Sotto la direzione di Giulio, Alessandro e Francesca Accettella, il Teatro Mongiovino è situato a Roma, nell’VIII° Municipio, alle porte del quartiere Garbatella, nell’area compresa tra Via Giovanni Genocchi, Via delle Sette Chiese e Via Cristoforo Colombo, di fronte al Palazzo della Regione Lazio.

Nel 1987 è stato acquisito dal Teatro delle Marionette degli Accettella, che lo ha ristrutturato nel 1993, facendolo diventare la propria sede produttiva, nonché un luogo d’esposizione del loro glorioso patrimonio marionettistico, e, soprattutto, un Centro Teatrale per bambini e ragazzi, intesi non solo come fascia anagrafica ma anche come dimensione di fantastico, di sogno, di surreale. Vi si organizzano molteplici iniziative culturali; in particolar modo le rassegne teatrali stagionali prevedono spettacoli per le famiglie e matinée nei giorni feriali per le scuole con un cartellone sempre segnato dalla diversità delle proposte (tematiche, linguaggi, tecniche usate) e dalla qualità degli artisti e delle Compagnie ospitate, attentamente selezionate dal panorama professionale italiano di settore.

Il Teatro Mongiovino è luogo di magia e di espressività; ecologicamente protetto, immerso nel verde, esso rappresenta un’oasi all’interno della realtà cittadina della Garbatella, un quartiere romano storico e unico nel suo genere, ed uno spazio particolare che contribuisce alla crescita dell’immaginario infantile, così importante per affrontare creativamente la realtà oggettiva.

Il Teatro Mongiovino prende il nome dal paese natale dell’artista che l’ha costruito ed è inserito in un’area a giardino; è un manufatto di 12x28x6 con annessi tre corpi di servizio in muratura ed un gazebo, chiuso e riscaldato, di 60 mq. Ha una sala all’italiana e una capienza di 224 posti (solo platea). È collegato alla Stazione Termini da autobus (714) e metro (Metro B Garbatella) e alla Stazione Ostiense (715 e 716). È facilmente raggiungibile attraverso la Cristoforo Colombo che collega le Terme di Caracalla con il Grande Raccordo Anulare. Nelle immediate vicinanze è disponibile un ampio parcheggio.

Vedi mappa.