In scena al Teatro Bonucci di Perugia il 12 febbraio 2023 alle 17.30
Un racconto scritto da Roberto Piumini, ispirato alla fiabistica giapponese ed altre due fiabe giapponesi, messi in scena con la tecnica della narrazione con l’uso di marionette e ombre
Ideazione: Arianna Fiorin
Regia e drammaturgia: Alessandro Accettella e Cristiano Petretto
Con: Alessandro Accettella e Viviana Mancini
Tecnica: Teatro di narrazione, marionette e ombre
Età consigliata: dai 4 agli 8 anni
La Compagnia degli Accettella ci porta in giro per il mondo.
La meta è il Giappone, una terra misteriosa e affascinante, ricca di cultura e di magnifiche storie e leggende.
Due improbabili turisti arriveranno in teatro, direttamente dalla terra del Sol Levante, con una valigia piena di fiabe, oggetti, suoni ed immagini. Racconteranno la loro storia e le le loro avventure.
Il primo racconto è un’antica fiaba giapponese che narra le vicissitudini della Principessa Rubino, tramutata in una pietra preziosa per poter trovare il vero amore.
La seconda storia ci mostrerà l’abilità medica e la saggezza del famoso Me Di Cin, che attraverso la sua proverbiale scaltrezza, proverà a risolvere il mistero della strana malattia del figlio dell’imperatore.
Questo racconto è stato scritto da Roberto Piumini così come l’ultimo, inedito, che racconta la poetica vicenda di Yama Uba, donna sola, che chiese aiuto agli Dei per avere un figlio che riuscirà a crescere nei boschi del monte Ashigara e che chiamerà Kintaro.
Fin da subito il bambino farà amicizia con molti animali, ma una volta diventato ragazzo, proprio grazie ad un incontro con un grande orso, il suo destino cambierà.