Infanzia e Primaria

SECONDA FASCIA: Scuola dell’infanzia e primaria I° ciclo

 

IL CONCERTO DI CAPPUCCETTO
Dall’11 al 15 dicembre 2017
Dall’8 al 12 gennaio 2018
27 febbraio 2018

Spettacolo concerto tratto da “Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco” di Bruno Munari che racconta cinque storie in cui protagonista è la celebre bambina che la mamma decide di mandare nel bosco per portare la focaccia alla nonna ma che in ogni storia cambia vestito ritrovandosi in nuovi contesti con nuovi incontri e nuovi pericoli. La musica, originale, è suonata dal vivo da tre musicisti (percussioni, chitarre, fiati) che interagiscono fino a diventare personaggi essi stessi.

 

BALLANDO CARNEVALE
12 febbraio 2018

Spettacolo-concerto con balli e danze da tutto il mondo per festeggiare la festa della trasformazione: da Venezia a Rio de Janeiro, da Parigi a New York, da Napoli a Mosca; la musica, suonata dal vivo, descrive e muove i fili delle marionette che danzano e suscitano stupore ed emozione nel pubblico.

 

VERDEBOSCO
Dal 19 al 21 febbraio 2018

Arianna è una bambina curiosa e, a suo dire, anche molto coraggiosa. Il suo desiderio più grande è quello di poter entrare nel bosco che circonda la sua casetta, per vedere cosa si nasconde al suo interno. Così, un giorno, senza dire niente ai suoi genitori, Arianna esce di casa. Attraverso un sentiero di sassi, tra fitti rami e fiori colorati, la piccola comincia la sua avventura nel bosco ma, come spesso accade nelle fiabe, Arianna si perde dopo un allegro girotondo.

 

L’OCHINA E LA VOLPE
26 febbraio 2018

È una fiaba popolare di sapore antico tutta intessuta di semplicità e di praticità ma densa di significati e ricca di immagini. E’ la storia di un’oca che fa le uova e di una volpe rossa che gliele ruba; di un fabbro – ferraio che costruisce per l’oca una casetta di ferro; di una volpe ghiotta e furba che si maschera da pulcino e da pesce, per ingannare l’oca; di un ochino che nasce d’autunno dall’uovo più caldo e liscio, mentre cadono le foglie; di una, due, tre zucche che nascondono un ochino.

 

STORIE IN SOFFITTA
Dal 7 al 15 marzo 2018

Animazione-spettacolo su storie scelte dal libro ‘C’era una volta, ascolta …’, un pot-pourri di filastrocche e raccontini scritti con la consueta delicatezza di Piumini, scrittore straordinario di opere per l’infanzia. Storie di oggetti, oggetti comuni che usiamo e vediamo tutti i giorni, a volte dimenticati, ma sempre pronti ad essere usati; oggetti che, se presi in mano ed ascoltati, hanno il potere di raccontarci le loro formidabili e avventurose storie.

 

NIDO
16 marzo 2018

Una coppia di uccelli che si muove in sincronia, come di chi si conosce bene e si capisce al volo. Un’armonia che genera un uovo. Perfetto. Bellissimo. Fragile. La cosa più preziosa. Pieni di felicità i due uccellini cominciano a costruire un nido: lo vogliono grande ed accogliente per proteggere il loro uovo nel migliore dei modi. Servono pazienza, ingegno, immaginazione e volontà e i nostri due volatili ne hanno in abbondanza. Eppure… ogni volta che sono ad un passo dalla fine …

 

RICCIOLI D’ORO
12 e 13 aprile 2018

Si tratta di una tra le più popolari fiabe anglosassoni. L’ambiente è uno studio di un vecchio astronomo che, riordinando vecchie carte e oggetti utili al suo lavoro, con una grande cartina del cielo stellato alle sue spalle, cerca di spiegare ai bambini le costellazioni dell’Orsa Maggiore e Minore, quando compare una bimba con lunghi riccioli d’oro che le ricadono sulle spalle. E’ a lei che il vecchio astronomo comincia a raccontare una storia … di cui lei stessa sarà protagonista.

 

LE FAVOLE DEGLI ANIMALI DI FEDRO
Dal 14 al 18 maggio 2018

Esiste un ripostiglio ma non come tutti gli altri, un ripostiglio della memoria, quella del signor Fedro un vecchio e saggio scrittore di favole. Un luogo che custodisce tanti animali con tutte le loro storie. Animali e oggetti che pensano, agiscono e parlano: un corvo, una rana, un pezzo di formaggio, una volpe, un lupo, una brocca e una cicogna.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*