Grazie al contributo della Regione Lazio per lo Spettacolo dal vivo 2021, vi proponiamo un progetto in digitale indirizzato alle scuole: infanzia, primaria e scuola secondaria di primo grado.
Il tema del progetto è COSTITUZIONE E CITTADINANZA, nuova materia introdotta dal Ministero dell’Istruzione nella scuola dell’obbligo.
Ispirandoci ad alcuni testi per l’infanzia, come “La costituzione raccontata ai bambini” e “Sei stato tu? La costituzione attraverso le domande dei bambini” di Anna Sarfatti e “La costituzione è come un albero” di Lorenza Farina, esploreremo argomenti fondamentali per la convivenza sociale, come: diritti, doveri, libertà, capacità di condivisione e collaborazione, inclusione.
In questo momento estremamente difficile, in cui siamo costretti alle distanze, crediamo che sia doveroso da parte di noi operatori teatrali trovare un modo per essere vicini alla scuola dal momento che il teatro rimane uno strumento che unisce. Oggi lo possiamo fare attraverso un progetto tutto in digitale. Da qui nasce la nostra proposta che coniuga il teatro ad un programma laboratoriale didattico, con lo scopo di:

  • Ampliare e diversificare la didattica scolastica a sostegno degli alunni e degli insegnanti. – Continuare ad offrire una proposta artistica
  • Utilizzare in maniera innovativa supporti digitali e video
    Il progetto prevede:
    • Film dello spettacolo: “La Gallinella Rossa” per i bambini della scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola primaria
    • Il Cortometraggio: “L’albero della costituzione” per le classi della scuola primaria.
  • Percorso con Film spettacolo e video laboratori: “Frizz e Taedius, sulle note della costituzione” per bambini dai 9 ai 13 anni.
    • Percorso video laboratoriale “Vita da Condominio” per le classi 5° della scuola primaria e per la classi della scuola secondaria di 1° grado.

Il progetto è coordinato da Francesca Accettella e realizzato da: Stefania Umana, Silvia Grande, Nicola Maraja e Mauro Fanoni. Riprese video a cura di Ondavideo e Francesco Di Trapani