
Concerto rock per bambini
di GIANNI SILANO
In scena al Teatro Mongiovino il 5 e il 6 novembre 2022 alle ore 16.30
Con:
Gianni Silano: voce e chitarra
Pierluigi Campili: tastiere
Claudio Proietti: chitarra elettrica e synt.
Lorenzo Conti: disegni, ombre e illustrazioni
Una band di musicisti professionisti, un illustratore fumettista che realizza “Live” disegni animati, ombre colori ed invenzioni grafiche, il tutto proiettato su schermo, atmosfere rock, jazz, funky, samba e caraibiche, canzoni da ballare, mimare, che aprono sipari e raccontano di isole tropicali, tutto questo ed oltre è IATTATTIRO, primo concerto “Live” interamente dedicato ai bambini.
Gianni Silano, cantautore e regista dello spettacolo, coinvolge i piccoli spettatori in un’elettrizzante esperienza musicale e loro, che vivono le emozioni senza mezzi termini, diventano immediatamente i protagonisti dello show, lo conducono, ne aumentano la forza ed il volume (soprattutto sonoro) e gli conferiscono una spettacolarità unica. Quinto elemento sul palco, suonano, ballano, cantano e controcantano, il tutto senza poter restare seduti perché il ritmo lo impedisce.
Multimedialità, musica e disegni dal vivo, vocalità e ritmo, mimo, giochi per il coordinamento motorio e la percezione spazio temporale, il tutto proposto da Gianni Silano e la sua band.
A proposito: neanche i grandi resteranno seduti. Garantito!
Tecnica: Musica, disegni ombre ed immagini dal vivo.
Età consigliata: 4-8 anni
Durata: 60’
Regia: Gianni Silano
Lo spettacolo ha partecipato a numerose rassegne teatrali e trasmissioni televisive (Uno mattina, GBR, Tele Salute, TV Svizzera Italiana, la Banda dello zecchino) ha vinto il festival di Vico Equense, ha ricevuto il premio della giuria ragazzi nel Festival di Porto S. Elpidio e il premio “Maria Signorelli” come migliore spettacolo in cartellone nella stagione 2002/3 al Teatro Verde di Roma. Ha collaborato con il tour teatrale della “Melevisione” e con lo spettacolo “Art Attack show” di Giovanni Mucciaccia.
Note di regia:
“Iattattiro live “concerto rock per bambini nasce più di vent’anni fa con un preciso intendimento: unire musica dal vivo, canzoni, narrazione, multimedialità e animazione in un grande contenitore ludico e spettacolare. Musica suonata bene, rigorosamente dal vivo, arrangiata con gusto e divertimento e che accontenti anche un orecchio adulto, nella stretta convinzione che un buon “sound” non ha limiti di età e funziona per tutti, grandi e piccini; canzoni originali che trattino argomenti poetici e divertenti e che catturino, grazie anche ad un linguaggio che gioca con le rime e le assonanze, l’attenzione dei piccoli spettatori, regalando loro un mondo fantastico nel quale sognare; disegni creati sul momento dalla mano veloce di un fumettista e teatro delle ombre, silhouettes nere che agiscono sul piano della lavagna luminosa, il tutto proiettato su schermo e infine animazione, con giochi musicali legati al ritmo e al movimento. Questi sono gli ingredienti di uno spettacolo unico nel suo genere e lo spirito che ancora ci guida, anche dopo centinaia di repliche nei teatri e palazzetti dello sport d’Italia è quello di una performance carica di energia e coinvolgimento, un vero e proprio concerto in cui i generi musicali, dal rock al jazz, dal funky alla musica caraibica al country moderno si susseguono senza soluzione di continuità e senza preoccupazioni di unità stilistica. Anzi, proprio questa diversità di generi musicali è uno dei punti di forza dello spettacolo.